Fism sicilia

La Federazione Italiana Scuole Materne è l’Organismo riconosciuto dalla Conferenza Episcopale Italiana e membro costituente del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica che associa e rappresenta in Italia 8.800 istituzioni educative.
I servizi educativi e d’istruzione delle scuole aderenti alla FISM garantiscono il rispetto degli ordinamenti nazionali, dei parametri strutturali, delle norme generali sulla scuola.
Pur nel rispetto della propria autonomia, le scuole rafforzano la caratterizzazione di rete con l’utilizzo di un “modello” comune di promozione della qualità, tramite:
- un progetto educativo in armonia con i principi della Costituzione;
- un piano triennale dell’offerta formativa conforme alle norme nazionali;
- un coordinamento pedagogico-didattico che garantisce formazione e aggiornamento
continuo del personale docente ed educativo;
- l’adesione al sistema ministeriale di qualità e valutazione (RAV).

La FISM, anche in coerenza con la L. 62/2000, promuove l’accesso delle famiglie delle scuole aderenti a tutti gli interventi economici per il sostegno alla frequenza scolastica e dei servizi educativi.
La FISM fa propri i contenuti delle dichiarazioni dell’O.N.U. sui diritti dell’infanzia e quelli sanciti dalla Costituzione Italiana. In particolare propugna:
- il diritto dei genitori ad istruire ed educare i figli e ad essere agevolati nell’adempimento di compiti educativi;
- il diritto di Enti e privati ad istituire scuole ed istituti di educazione;
- il dovere dello Stato di assicurare alle scuole non statali piena libertà ed ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni delle scuole statali;
- i diritti fondamentali di libertà e uguaglianza;
- il diritto alla libertà di espressione e di educazione spirituale e religiosa.

La F.I.S.M., ai diversi livelli (nazionale, regionale, provinciale), svolge funzioni di rappresentanza, servizio, coordinamento e tutela degli Enti federati.
In particolare:
- promuove l’adesione delle famiglie al progetto educativo e il loro coinvolgimento nella vita della scuola;
- procura agli Enti federati assistenza giuridica, pedagogica, didattica e amministrativa;
- predispone opportuni mezzi di comunicazione ed informazione all’interno della Federazione;
- rappresenta gli Enti federati nei rapporti con le autorità civili e religiose;
- favorisce la qualificazione e la formazione permanente delle educatrici e di quanti operano nella scuola dell’infanzia, mediante iniziative di studio e di aggiornamento;
- sollecita, con adeguata azione ai diversi livelli, provvedimenti legislativi ed economici;
- sensibilizza l’attenzione dell’opinione pubblica sul servizio educativo e sociale reso dalla scuola dell’infanzia paritaria e dai servizi prescolastici.

Alla FISM di Sicilia - Federazione Italiana delle Scuole Materne – aderiscono 500 istituti, tra servizi educativi e scuole dell’infanzia cattoliche o d’ispirazione cristiana, diffusi capillarmente in quasi tutti i Comuni siciliani. Sono quasi 30 mila i bambini della fascia d’età 0-6 anni accolti nelle nostre scuole e in esse lavorano 3.000 persone, tra personale docente e non docente.
Le scuole materne e gli asili della FISM, spesso sono presenti come unico presidio nei quartieri più a rischio e nei comuni più isolati e rappresentano un mero patrimonio civile, sociale e culturale che in alcune realtà ha compiuto 300 anni di attività.